Falafel :)
I Falafel sono una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati le fave, i ceci e i fagioli tritati e conditi con sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo.
I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'.
La ricetta che vi proponiamo è tipica del Libano.
Vediamo un Po'.
Ingredienti per 12 Falafel:
- 400 g di ceci con almeno 12 ore di ammollo
- 200 g di lenticchie verdi
- 1 cipolla tritata
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiaini di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1 pizzico di paprika dolce
- 1 pizzico di chili
- olio di arachidi per friggere
- 1 pizzico di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- un pizzico di sale
- 2 cm di alga Kombu
- verdure di stagione come contorno.
Preparazione
- Scolate i legumi dopo averli lasciati in ammollo con l'alga kombu. Lessate una tazza di ceci e intanto preparate i falafel: ponete nel frullatore lenticchie e i rimanenti ceci, il prezzemolo, la cipolla, l'aglio, il cumino, il coriandolo, la curcuma il pepe e il sale: frullate fino ad ottenete un composto fine ed omogeneo. far riposare in frigo almeno un'ora.
- Con il composto formare delle polpettine di media dimensione, (3-5 centimetri); se il composto risulta troppo umido aggiungere un po' di farina o di pangrattato.
- In una padella dai bordi alti scaldare l'olio e far dorare le polpettine girandole con delicatezza ogni 3-4 minuti. Quando saranno colorite in modo uniforme porle su un foglio di carta assorbente.
- preparate l'hummus: frullate la tazza di ceci lessati e scolati, 2 cucchiai di tahin, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d'aglio. Se necessario aggiungete un poco d'acqua. Il composto deve essere cremoso. Versare il composto in una ciotola e guarnite con paprika dolce e un pizzico di chili.
- servire a temperatura ambiente
Per sorprendere gli ospiti, potete provare ad abbinare un tè Puerh se amate i gusti piu decisi ed estremi. Se invece volete un te dal carattere piu vegetale, il Bancha Primaverile è perfetto!
Le spezie e tantissime altre cose le trovate su qualcosadite.com
Buona Giornata, Fateci sapere!
La ricetta è presa da un Libro Bellissimo: Spezie. I sapori del mondo in cucina, di Valeria Calamaro e Concita Cannavò, edizioni Altromercato. L'immagine dal sito del NewYork Times
Leave a comment