Il BaoBab, gigante meraviglia.

Baobab, dall'arabo  būħibāb "padre di molti semi".

Ed effettivamente, il Baobab è da considerare una vera manna dal cielo.

Ultimanente si sente molto parlare del frutto del Baobab, facilmente reperibile in polvere. Ed effettivamente, grazie alle incredibili proprietà nutrizionali, la polvere di Baobab è considerata, a tutti gli effetti, un potente #superfood.

Il Baobab è un albero caducifoglio con grande tronco, che raggiungono altezze tra i 5 e i 25 m; il diametro del tronco può raggiungere i 7 m.

Famoso per la capacità d'immagazzinamento d'acqua all'interno del tronco rigonfio, che riesce a contenere fino a 120.000 litri d'acqua per resistere alle dure condizioni di siccità di alcune regioni.

I rami, disposti a raggiera alla sommità dei tronchi, sono del tutto spogli durante la stagione secca. La chioma si riempie, per pochi mesi all'anno, di foglie composte palmate. Nel periodo, molto limitato, della fioritura esibiscono grandi fiori molto odorosi, che si schiudono la notte.

Producono frutti ovoidali con un pericarpo commestibile e con un grosso seme reniforme.

Baobab polvere di baobab detox qualcosadite

Ed è proprio del frutto che vogliamo parlare! 

Dal punto di vista nutrizionale,  la parte della pianta più interessante è infatti, il frutto: la polpa del frutto di baobab è naturalmente ricca di principi nutrizionali necessari all’organismo: la sua assunzione è in grado di garantire un sufficiente apporto giornaliero di elementi nutritivi,  bassissimo contenuto in lipidi, e la presenza di quantità rilevanti di glucidi totali, proteine e vitamine.

Contenuto altissimo in acido ascorbico: 100 grammi di polpa possono fornire fino a 300 mg di vitamina C (cinque/sei volte il contenuto di un'arancia): come dimostraro da diversi studi, un potentissimo potere antiossidante e detossinante.

Gli alimenti ricchi di vitamina C possono anche aiutare a mantenere il benessere di cuoresistema cardiovascolare, così come problemi minori quali le vene varicose e l’insufficienza venosa. è fondamentale mantenere le vene forti e toniche, migliorando la circolazione sanguigna

Il Frutto del Baobab è un potente antinfiammatore, analgesico e antimicrobico, grazie all'alto contenuto di steroli, saponine e triterpeni.

La presenza di Acidi grassi essenziali permette un'ottima azione depurativa sul Fegato. Ricco di Fibre: è un ottimo regolatore intestinale, grazie alla parte non solubile delle fibre che stimolano la peristalsi. La parte solubile contribuisce alla formazione di una flora batterica sana. Aiuta a ridurre l'assimilazione di zuccheri e grassi. Ha un effetto benefico sul metabolismo: è molto utile, grazie alla forte disponibilità di minerali (calcio, rame, ferro, magnesio, potassio e zinco), in caso di stanchezza, nell’affrontare periodi di stress o più semplicemente, per attività sportive. 

Nello specifico, il frutto del Baobab contiene: 

  • vitamina C (300 mg in 100 gr di polpa, 6 volte più dell’arancia)
  • vitamine del gruppo B: B2 (riboflavina), B3 (niacina)
  • amminoacidi essenziali tra cui lisina e prolina
  • calcio, fosforo, potassio
  • aminoacidi
  • antiossidanti tra cui flavonoidi e fitosteroli

 

polvere di baobab biologica qualcosadite

 

COME USARE LA POLVERE DI BAOBAB

La polvere del frutto di Baobab biologica di Qualcosaditè può avere diversi utilizzi in cucina, sia in ambito di colazione ma, anche come ingrediente per insalate e dolci. 

Al mattino si può aggiungere mezzo cucchiaino allo yogurt, ad un frullato o ad uno smoothies.  La polvere del frutto di Baobab può essere utilizzata anche per preparare un buonissimo cappuccino, anche con latte vegetale e caffè di cicoria (nel caso si voglia evitare il caffè). Può essere speziato con Cannella e Vaniglia. Può anche essere aggiunto un pizzico di polvere del frutto di Baobab al Matchalatte, perchè no?

Controindicazioni: Trattandosi di un composto assolutamente naturale, la polvere di baobab non ha particolari controindicazioni, a patto di non esagerare, al netto di allergie e intolleranze, ovviamente

 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published