BABA GANUSH, la ricetta della celebre crema alle melanzane!

Ogni volta che preparo il BABA GANUSH  penso alla Grecia, nonostante sia un piatto tipico turco mediorientale, perchè, in occasione di un breve viaggio con i miei figli ad Atene, ne ho mangiato uno veramente ottimo e buonissimo!  Poi, sono innamorata della Grecia! In Grecia ho ammirato il cielo più bello che io abbia mai visto in vita mia: all'alba il cielo si colora di rosa, un rosa soffuso che, lentamente, si unisce all'azzurro e regala uno spettacolo straordinario, del tutto inconsueto e, in prossimità del mare è ancora più emozionante, addirittura commovente.

atene ricetta baba ganush

Bando alle romanticherie, lo stomaco brontola! :)

Il BABA GANUSH, o baba ghannouj, conosciuto anche come moutabal o anche caviale di melanzane è una salsa di origini medio orientali composta principalmente da polpa di melanzane e spezie varie. È originaria del Medio Oriente ma è diffusa anche nel Nord Africa in diverse varianti. 

 

In Grecia viene chiamato anche con il nome di Melitzanosalata, ed è molto simile al Baganoush con qualche piccola differenza. 

babaganush ricetta qualcosadite

La ricetta del BABA GANUSH è facilissima da realizzare, veloce e semplice. 

Ingredienti

Per preparare il BABA GANUSH  raccogliete gli ingredienti e iniziate a cuocere le melanzane. Lavatele e asciugatele, incidetele nel senso della lunghezza, avvolgetele in un cartoccio di alluminio per alimenti e mettetele in forno caldo a 220° per un'ora circa.
Nel frattempo schiacciate l’aglio e spremete il limone. Uniteli in una ciotola capiente e aggiungete la tahina, mescolando bene il composto in modo da renderlo liscio.
Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare, poi sbucciatele con un coltellino affilato e raccoglietene la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Scartate la buccia.
Aggiungete la polpa di melanzane nella ciotola con l'aglio, il limone e la tahina, quindi schiacciate il tutto con l'aiuto di uno schiacciapatate a disco forato o con una forchetta, mescolando in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Il BABA GANUSH non deve essere una crema liscia: quella che si deve ottenere è una consistenza cremosa ma non uniforme e totalmente "frullata".
Aggiustate la consistenza e il sapore della crema unendo olio e sale. Servite il BABA GANUSH in una ciotolina con un filo d'olio a piacere, una spolverata di paprika o di sumac,  una presa di semi di sesamo tostati.

Accompagnate con pane, possibilmente pita. Un consiglio, il Baba Ganush lascia molto spazio alla creatività, potete sperimentare di tutto, provate!

Ecco, il vostro BABA GANUSH è pronto! 

Καλημέρα!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published