Polpette Veg alla zucca, ceci e salvia

qualcosadite blog ricetta polpette di zucca

In famiglia si racconta spesso un episodio avvenuto quando i miei figli, tre e tutti e tre maschi e tutti e tre  molto vivaci, per non dire terribili, erano ancora piccoli, 

Una domenica mia madre aveva cucinato per la cena un bel vassoio di polpette al sugo: mia mamma era un'ottima cuoca, Siciliana di origine, cucinava con amore e cura e, seguendo la tradizione familiare, era molto larga nell'uso dei condimenti. I suoi piatti erano un'esplosione di sapori; ancora oggi, la sua parmigiana d melanzane è oggetto di culto da parte dei suoi nipoti. Anche le sue polpette erano molto apprezzate e sono ricordate con devozione. 
Dunque, quella domenica mattina mia mamma aveva preparato una cena a base di polpette per sé e per mio padre. Il pomeriggio della stessa domenica io e il mio secondo figlio, il più, per così dire, vivace, ci  recammo in visita a casa dei nonni  e ci trattenemmo un po'.  Poi  ce ne andammo e tornammo a casa. A ora di cena una telefonata: le polpette erano scomparse! Cosa era successo? L'amato nipotino, mentre noi adulti chiacchieravamo, zitto zitto, quatto quatto, furtivamente aveva aperto lo sportello del forno dove erano state riposte le polpette e, una alla volta, le aveva mangiate tutte, senza pietà .
Anche io amo cucinare polpette, di tutti i tipi, soprattutto vegetariane che sono ugualmente buone e appetitose. 
Per esempio queste:

Polpette di zucca, salvia e ceci al forno
Ingredienti

  • 340 g di zucca pulita
  • 250 g di ceci cotti
  • 40 g di farina di mandorle
  • 20 g di farina di ceci
  • Un cucchiaio di foglie di salvia essiccata
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe nero di Sichuan
  • Olio extravergine d’oliva

Pulite, affettate ed eliminate la buccia della zucca. Tagliatela a cubetti e pesatene 340 g. In una padella scaldate un filo d’olio, fate soffriggere un minuto la salvia, poi aggiungete la zucca, l’alloro, sale e pepe. Mescolate bene e cuocete a fiamma media per 5 minuti coprendo con un coperchio. Rimuovete le foglie di alloro e frullate la zucca nel tritatutto fino ad ottenere un composto non del tutto omogeneo.

Prepariamo l’impasto
Frullate i ceci insieme a sale, pepe e un giro d’olio, fino ad ottenere un composto non del tutto liscio. Riunite la zucca e i ceci frullati in una ciotola, se necessario regolate di sale e pepe e aggiungete la farina di ceci. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formiamo le polpette
Prelevate una cucchiaiata d’impasto e formate una polpetta grande all’incirca quanto una noce, passatela nella farina di mandorle e disponetela su una teglia foderata di carta da forno. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti, poi accendete la funzione grill per altri 5 minuti. Sfornate e servite le polpette calde o tiepide.

Ecco, non è poi cosi difficile! 

Fiorella

Ricetta da i vegolosi

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published