Pepe di SIchuan

Il pepe di sichuan è una piccola bacca ottenuta dalle piante del Genere Zanthoxylum alatum e appartiene alla famiglia delle Rutaceae, fortemente utlizzata in Cina ed in Asia come spezia. La bacca è simile a quella del pepe nero, ma tra le due spezie non vi è alcuna correlazione botanica.

Si tratta di una pianta perenne originaria della Cina –il Sichuan è appunto una regione della nazione – dove viene utilizzata da millenni per la sua azione antipruriginosa e antidolorifica a livello cutaneo, ma anche per la sua attività contro gli spasmi dolorosi intestinali e contro i dolori dentari (la specie vegetale viene definita anche “albero del mal di denti”). Non dimentichiamo che il Sichuan Food può  essere considerato uno degli stili alimentari piu vari e gustosi, ma soprattutto il piu piccante, di tutta l’Asia.

pepe di sichuan pepe nero qualcosadite chicchi e baccelli

Per quanto riguarda il sapore, quello del Pepe di Sichuan è a dir poco particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento, causato da alcune alchilamidi in esso contenute.  A differenza del vero pepe i semi interni vengono scartati e si usano solo i gusci che li contengono; i quali di solito vengono tostati e macinati appena prima del loro utilizzo in qualche ricetta e generalmente vengono aggiunti all’ultimo momento, a fuochi ormai spenti. Ottimo su tutti i piatti…ma anche sul dessert, è ottimo per accompagnare macedonie a base di frutta ma anche un semplice gelato alle fragole.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published