I Ciurilli, i fiori di zucca con un Pizzico di Pepe Rosa

Quando, molto tempo fa, ero una ragazza e studiavo con Margherita, che ancora adesso è la mia amica del cuore, capitava spesso, soprattutto sotto esame,  che rimanessi a cena o addirittura a dormire a casa sua-

La mamma di Margherita, la signora Gerarda, procidana, era una signora bella e simpatica, molto ospitale, ottima cuoca; cucinava per noi piatti della tradizione. 

In particolare. in tarda primavera ci preparava le pizzette di fiorilli, in napoletano "sciurilli" che ancora adesso cucino come lei mi insegnò. 

I fiorilli della signora Gerarda hanno sempre molto successo fra parenti e amici, anche perché  li preparo "frijenno magnanno" come diciamo noi napoletani.

Quelli della signora Gerarda sono molto semplici: si prepara un impasto morbido con farina, acqua tiepida e un po' di lievito di birra, sale e pepe, si aggiungono i fiorilli, privati del pistillo centrale e lavati. Si fa lievitare l'impasto e poi si friggono a cucchiaiate. Ne risultano pizzette molto saporite e stuzzicanti adatte ad un antipasto o come contorno.

Un altro modo per cucinare i fiori di zucca, uno dei tanti, è un po' più particolare e speziata, ma ugualmente semplice.

Eccolo:

Ingredienti

  • 8 Fiori di zucca grandiù
  • 16 foglie di basilico
  • 25 g di farina q.b.
  • Olio di oliva per friggere q.b.
  • 100 g di mozzarella
  • 8 granelli di pepe rosa
  • 50 g di burro
  • Sale q.b.

_

fiori di zucca fritti ciurilli qualcosadite spezie
Prima di tutto lavate i fiori di zucca e togliete il pistillo centrale delicatamente, per non rompere il fiore e il gambo.
Sciacquateli in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra e lasciateli asciugare in uno scolapasta.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e tritate il pepe rosa.
Lavate il basilico e asciugatelo.
Prendete i fiori di zucca asciutti e riempiteli con 25 g di mozzarella, un pizzico di basilico e di pepe rosa ciascuno.
Preparate la crema di burro lavorandolo con la farina.
Scaldate in una padella abbondante olio bollente e adagiatevi delicatamente i fiori di zucca ripieni dopo averli passati nella crema di burro.
Quando i fiori di zucca diventano dorati, toglieteli dalla padella e scolateli con una schiumeruola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite i vostri fiori di zucca ripieni fritti ben caldi, dopo averli spolverati con un pizzico di sale.

 

foto presa : Napolitan.it

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published