Caffè di Cicoria. Da surrogato a Superfood.

Lo confesso,  quando, nel settembre 2016, ho iniziato la mia nuova vita e il mio nuovo lavoro, ed ho aperto, con l'aiuto e l'incoraggiamento dei miei figli,  un negozio  di spezie nel centro storico di Napoli, nutrivo seri pregiudizi sul caffè di cicoria, pregiudizi trasmessi da mia madre che lo aveva bevuto, ahilei, durante la guerra e ne parlava con orrore. Io proprio non la volevo, questa "ciofeca" (epiteto materno) nel mio bel negozio nuovo di zecca, accanto agli aristocratici caffè arabica esotici e profumati. Ma, come si sa, nella vita c'è sempre da imparare e quindi, su suggerimento di una cliente, io ho imparato e mi sono dovuta convincere, una volta di più, che i pregiudizi devono essere combattuti alla luce della conoscenza.
Ed ecco, accanto ai blasonati arabica, l'umile e sano caffè di cicoria, biologico, ottenuto dalle radici raccolte in autunno, pulite, essiccate e poi torrefatte: con esse si può preparare una bevanda completamente priva di caffeina, perfetta a colazione ma adatta in realtà ad ogni momento della giornata.

caffe di cicoria depurante detox
Le sue proprietà e i benefici che apporta alla nostra salute sono molti e provengono dai principi attivi presenti nella cicoria.
L'azione sinergica di sali minerali, sostanze amare, polifenoli e fibre rendono  il caffè di cicoria un fantastico alleato della nostra salute. Infatti favorisce la digestione soprattutto dei grassi, migliora le funzioni intestinali, e con esse la flora batterica, aiuta il fegato nella sua azione di eliminazione delle tossine, favorisce la depurazione del sangue. è antiossidante, è di aiuto in caso di glicemia.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published