Te Bianco, Classificazione e Lavorazione

Il tè bianco (in cinese: 白茶;  báichá) è una varietà di tè minimamente  ossidata coltivata e raccolta principalmente in Cina, ed in particolare nella provincia del Fú Jiàn. 

Questa varietà si ottiene dalle gemme o dalle  foglie della pianta Camellia sinensis (o Thea sinensis, cultivar DA BAI (大白茶树 Da-bai cha-shu).

DA BAI (大白) tradotto, è foglia bianca.

Il nome "tè bianco" deriva dalla sottile peluria bianco-argentata che ricopre le gemme ancora chiuse, peluria che conferisce alla pianta (ed anche al liquore), un aspetto biancastro. La bevanda vera e propria non è bianca o incolore, ma di un color giallo pallido.

Il tè bianco è molto ricco di polifenoli e metilxantine, che esercitano effetti biologici sugli adipociti, e la concentrazione risulta maggiore nel tè bianco rispetto al tè verde o al tè nero.

La  cultivar di Camelia sinensis, la  DA BAI (大白茶树 Da-bai cha-shu) cresce storicamente in due aree del Fú Jiàn (Cina meridionale):

  • Zhèng Hé (政和)
  • Fú Dǐng (福鼎)

I gradi di te bianco sono 4:

  • Fú Dǐng Bái Háo Yín Zhēn (福鼎白毫银针) il più pregiato, solo germogli, conosciuto in occidente anche con il nome di Silver Needle
  • Bái Mù Dān (白牡丹)  germoglio più 2/3/4 foglie sottostanti (solitamente prodotto in Zhèng Hé)
  • Gòng Méi (贡眉)  terzo grado
  • Shòu Méi  (寿眉)  quarto grado.

_
Il terzo ed il quarto grado vengono utilizzati spesso per le pressature ed hanno ovviamente una qualità inferiore.

 

LAVORAZIONE

Raccolto primaverile: i tè bianchi, almeno quelli qualitativamente importanti vengono raccolti una sola volta l'anno, all'inizio della primavera. Dopo il raccolto, avviene la fase dell'avvizzimento, la cui durata cambia in base al tè da produrre: Il Bái Háo Yín Zhēn, di soli germogli, ha un avvizzimento più breve rispetto al Bái Mù Dān, dove invece questa fase di appassimento può durare anche un paio di giorni. Dopo l'avvizzimento, a differenza dei tè verdi dove è prevista la fase dello ShaQing, ovvero del blocco enzimatico dell'ossidazione, il tè bianco viene fatto "semplicemente" essicare, per breve tempo, a fuoco dolce:  wénhuǒ (,文火). 

Una volta terminata la lavorazione e soprattutto per il Bái Háo Yín Zhēn, il confezionamento avviene con il tè ancora caldo, per preservare dalla rottura i teneri germogli. 

bai hao yin zhen  lavorazione te bianco

Bai hao yin zhen, il grado più pregiato di Te Bianco

 

AREA DI PRODUZIONE, Fú Dǐng

L'area di Produzione è quella di Fú Dǐng , Fú Jiàn. Altitudine media 800 metri. L'area è circondata su tre lati da colline e aree montuose; il lato aperto guarda invece il Mare cinese orientale.
Forti escursioni termiche a valle, minori in collina. Questo fa in modo che le temperature diurne, sufficientemente soleggiate,
permettano alle foglie di produrre diverse sostanza, tra cui amminoacidi e carboidrati, che però, durante le notti fredde, non vengono utilizzate dalle pianta per il blocco del metabolismo causato dalle basse temperature,  rendendo queste foglie ricche di proprietà, gusto e dolcezza, ma pur sempre delicatissime. 

te bianco fuding fujian bai hao yin zhen silver needle

Questo è solo l'inizio, argomenti piu specifici, come cultivar, terroir e altre cose saranno trattati in un prossimo post.

g.x

 

 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published