Il matcha in Cucina, Cake al Cioccolato Bianco.

....come abbiamo visto, il tè matcha, oltre ad essere incredibilmente benefico e ricco di proprietà, è anche un prodotto molto "creativo". Da secoli è utlizzato anche in cucina, soprattutto quella giapponese, sia per pietanze dolci che salate grazie al suo sapore estremamente vegetale e naturale.

Oggi vi proponiamo una delle ricette piu famose e semplici, una torta al cioccolato bianco e te Matcha.

E' da un po che utilizziamo questa ricetta. In realtà è presa (ma anche un po modificata) da un bellissimo sito, il cavoletto di bruxelles.

matcha ricette: cake al cioccolato bianco

Vediamo un po come fare. Ovviamente potete utilizzatr tutta la fantasia che volete....

Ecco gli ingredienti

  • farina 180g
  • zucchero 180g
  • burro 180g
  • 3 uova,
  • cioccolato bianco 100g
  • tè matcha 2 cucchiaini
  • lievito per dolci un cucchiaino
  • sale una presa

Procedimento
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Incorporare il burro fuso, la farina, il sale e il lievito. Montare i bianchi a neve e incorporarli delicatamente. Dividere l’impasto in due. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e amalgamarlo con metà dell’impasto. Incorporare il tè verde nell’altra metà. Rivestire una teglia da plum cake con della carta da forno, versarci l’impasto al matcha poi quello al cioccolato bianco, con un cucchiaino, fare due o tre movimenti dal basso verso l’alto, in modo da creare l’effetto marmorizzato nel cake. Infornare a 170° per circa 45 minuti, fare la prova dello stecchino prima di sfornarlo elasciarlo raffreddare su una griglia.

Volendo si può ricoprire il dolce con pistacchi tritati non salati, oppure con zucchero a velo, oppure una colata di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. M

a come dire, Mandorle, nocciole, granella di cioccolato fondente....

Potete accompagnare questo dolce con un te speziato, un Masala Chai è di sicuro un ottimo contrasto!

Fateci sapere! Buona giornata!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published