Te freddo, metodo secondo, veloce veloce, fresco fresco.

…abbiamo visto come fare l’infusione a freddo, ora proviamo un secondo metodo, più veloce ma sempre ottimo e gustoso. L'estate si avvicina, ed il caldo, l'afa, stanno avendo la meglio sul nostro  precario equilibrio psicofisico già provato da questo periodo di quarantena, pandemie e Covid.

Il nostro obiettivo è quello di preparare una bevanda salutare, benefica, fresca e dissetante, ben diversa dai tè industriali già pronti, ricchi di zucchero e aromi artificiali: pensate che uno dei più famosi in 20 cl ha ben 19 grammi di zucchero, pari a 4,5 cucchaini! Mettete questi cucchiaini in una bustina trasparente, rendetevene conto. Pensate ad un bambino che magari, per la calura, beve due confezioni di questo tè!

Obesità, ipertensione, diabete, carie, ma anche iperattività e disturbi del comportamento sociale nei bambini sono riconducibili ad un eccessivo consumo di zucchero. Ma la potenza della pubblicità è immensa, ed allora: Sete d’estate, sete di estathé. 

te verde profumato te nero profumato te freddo

Ma ora veniamo a noi.

E’ pomeriggio, fa caldo, abbiamo sete e voglia di qualcosa di dissetante (ovviamente) senza zucchero. Qualcosa di Naturale, insomma!

Ed ovviamente, lo vogliamo subito!

Come fare? Semplice.

Ci basta il nostro tè preferito, un pentolino, e del ghiaccio. Il procedimento è velocissimo: Per fare un litro di tè mettiamo mezzo litro di acqua sul fuoco e portiamola a temperatura (80° gradi per un te verde, 90° per un te nero). Una volta raggiunta mettiamo  7/8 grammi del nostro tè preferito in infusione per il tempo previsto (3 minuti verde, 4 minuti nero), filtriamo ed aggiungiamo l’altro mezzo litro di acqua fredda/freddissima.

Volendo  una sensazione ancora più glaciale, possiamo aggiungere ghiaccio tritato.

Il criterio è molto semplice, se voglio prepare un litro di tè, riscaldo mezzo litro di acqua e faccio una infusione con tutto il tè per il Litro, dopo diluisco con acqua ghiacciata e anche ghiaccio. E' veloce, va bene anche per chi ha un Bar, un Bistrot, un ristorantino e vuole offrire un prodotto diverso, sano, non industriale e del tutto Naturale

Ecco fatto, guarnite pure con frutta! 

Potete preparare il vostro tè verde profumato preferito, te nero profumato tanto amato, per voi e per i bimbi, perchè no?

 Noi vi consigliamo anche i rooibos profumati, freddi sono veramente irresistibili!

Rooibos Profumato arancia e zenzero

Il Rooibos, unito allo zenzero e all'arancia, un risultato sorprendente e freschissimo, senza teina. Da bera caldo come coccola durante la giornata o per rilassarsi prima di andare a letto. Ottimo anche freddo, anzi, freddissimo.

Il  rooibos si mescola al sapore acidulo degli agrumi. Sia delicato che vivace, senza teina, è una bevanda ideale per i bambini. Ottimo prima di andare a letto ma anche freddo.

Sia delicato che vivace, senza teina, è una bevanda ideale per i bambini.

Ottimo prima di andare a letto ma anche freddo.

 

Come al solito, liberate la creatività! :)

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published