Yiwushan: Jīngzhì, fare le cose con cura.

Quella Mattina a Yìwŭ ero, in realtà, un po' deluso.
Yìwŭ, ad uno sputo di distanza dal Laos, nello Yunnan del sud.
Era una città, una piccola città in espansione, dove la città vecchia era stata emarginata da nuove costruzioni sulla strada nuova.
Un fatto tipo Mondragone, o una piccola Città della Calabria turistica, dove la città vecchia viene dimenticata per fare posto alla città nuova nata dall'invasione turistica, tipo una qualsiasi sulla Strada Statale 18, la tirrenia inferiore.
Poi, ho pensato, per fortuna.
O almeno per fortuna esiste una città vecchia dimenticata dal nuovo, dal rumore, dal business.
Il business del tè.
Nella città vecchia di Yìwŭ ho avuto l'impressione della lentezza, della calma, ho visto le porte aperte sulla strada, le donne anziane che lavoravano, discutevano, fuori le porte di quelle case, aperte.
Come una qualsiasi Città del Sud.
E ad esempio, a me piace il sud.
Donne anziane, magari sedute su dei gradoni di pietre larghe, mentre pulivano le foglie di tè prima di metterle in commercio: è l'ultima fase prima del confezionamento: dopo il tè "può correre" nelle mani di qualche cliente o proseguire per una successiva lavorazione, una pressatura o anche, come nel caso di alcuni tè, ad una nuova tostatura.
Viene chiamata Jīngzhì (精制), fare le cose con cura.
yiwushan pu'er tea yunnan
_

Yiwushan è una delle aree più celebri nella produzione di Puerh. 

Situata ai  confini tra Yunnan, e Laos, Cina meridionale, altitudine compresa tra i 600 e quasi 2000 metri, Yiwushan è una delle aree più ricercate tra gli appassionati di tè pu'er. 

I Puerh prodotti, o meglio coltivati in questa aree hanno caratteristiche organolettiche diverse rispetto ai tè prodotti in altre aree. 

Si parla di Yì Wǔ Taste” per definire il gusto del tè proveniente da questa area.

Poca astringenza, dolcezza, struttura corposa e profumi intensi. 

Il prossimo post, come promesso, sarà sulle montagne dello Yunnan

ciao!

yiwushan puerh nannuo shan

 

 

 

 

 

 

1 comment

Lucia Coluccia

Le immagini e il racconto di luoghi a noi cosi lontani sveglia la fantasia, ma anche tanta nostalgia. Luoghi a noi lontani e allo stesso tempo cosi vicini. Si, vicini ai luoghi dell’anima che anche per chi non li ha vissuti non può astenersi da un richiamo ancestrale

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published