Il te verde Kukicha, a rametti

Giorno qualsiasi, dentro un qualsiasi teashop*.

“Buongiorno, vorrei il Bancha“. Uno prende il contenitore, lo mostra e….”Ma non è questo il Bancha, il bancha è a rametti!” Ok, allora sta parlando del Kukicha. “No! il nutrizionista/dietologo mi ha detto Bancha”. Ok. Allora uno cambia contenitore, prende il Kukicha e “Ma quello che ho preso in erboristeria, quella bellissima e fornitissima, è scuro!”….

Ok, evitiamo di andare al manicomio, evitiamo di farci mandare al manicomio e facciamo un pò di chiarezza.

Il Kukicha, con il Bancha, è probabilmente uno dei te verdi giapponesi più famosi e conosciuti in occidente. Il fattore principale di tale diffusione è che sono probabilmente i due tè piu utilizzati in Macrobiotica  da diverso tempo, sia per le sue caratteristiche e proprietà, e sia per il bassissimo contenuto di teina.

Se siete interessati al Bancha, date un occhio qui.

Piccola nota. In questo post non vogliamo parlare di tecniche di lavorazione e di coltivazione, vogliamo solo dare una mano a distinguere ciò che bevete, o meglio, ciò che vi vendono.

Il Kukicha (茎茶 – te a rametti) è un tè particolare: non è prodotto dalla foglia, bensì dai ramoscelli, separati dopo il raccolto.

te verde kukicjha a rametti te spezie dal mondo

Il Kukicha è un te verde, di conseguenza è di colore Verde. Il Kukicha può essere prodotto dal Bancha, dal Sencha, Dal Gyokuro.

Il Kukicha prodotto dal Bancha è di scarsa/scarsissima qualità. Fate attenzione quando lo acquistate. Chiedete sempre.

Il Kukicha prodotto dal Sencha lo possiamo chiamare Kukicha. Ovviamente un Kukicha Lavorato da un Sencha di primo raccolto sarà superiore rispetto ad uno più tardivo.

Il Kukicha prodotto dal Gyokuro (o da shincha di altissima qualità) viene chiamato con il Nome di Karigane. E’ il kukicha più pregiato.

Il Kukicha Tostato si chiama Kaga boucha (potete trovarlo anche con il nome di houji boucha). Può essere lasciato “riposare/invecchiare” per tre anni. Il processo di tostatura riduce la quantità di Caffeina e di Astringenza (minore presenza di catechine).

te verde a rametti kukicha tostato qualcosadite spezie dal mondo cannella curcuma curry

 

Il Kukicha e il Kaga Boucha sono ottimi per pasteggiare.

Il tè verde giapponese Kukicha è ricchissimo di sali minerali e vitamine, antiossidanti e bevuto durante i pasti aiuta la digestione e a "velocizzare" il Metabolismo. 

Ecco, adesso non avete piu giustificazioni, chiedete il vostro tè preferito in modo consapevole! Chiedete sempre il Nome, la zona di produzione e il raccolto. Se non vi sanno rispondere, scappate!

Se quello che state cercando è una ottima selezione di tè, spezie, pepe e altro, date un occhio qui.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published